Lavori di riqualificazione delle Mura della Certosa di Pavia
Sono ormai imminenti i lavori di ricostruzione e riqualificazione delle mura della Certosa di Pavia che sono state oggetto di crollo a causa delle intemperie occorse lo scorso 12 Agosto 2019.
L’evento atmosferico aveva causato ingenti danni alla cinta provocando il crollo di una parte cospicua del lato esposto ad est.
Già da parecchi anni, praticamente dal 2000, si discuteva di eseguire interventi di risanamento della cinta quattrocentesca, il crollo della scorsa estate ha riportato all’attenzione questo problema spingendo gli enti preposti ad una accelerazione in conseguenza al grave danno.
Di seguito l’articolo pubblicato nel mese di Agosto 2019:
Secondo l’amministrazione i lavori, consegnati al provveditorato delle opere pubbliche il 23 di Gennaio, quanto prima partiranno integrando alla ricostruzione anche un sistema di video sorveglianza.
Sembra comunque che l’inizio dei lavori sia imminente e presto vedremo i cantieri allestirsi.
In una recente intervista rilasciata dal sindaco di Certosa di Pavia Marcello Infurna a Milano Pavia News di Telepavia, spiega come si sia giunti a questa felice notizia
Di seguito il video del servizio e dell’intervista:
L’auspicio è che gli interventi siano conclusi al più presto e nel migliore dei modi, restituendo il loro aspetto alle mura e consolidando le strutture come era già sapientemente eseguito sulle mura di cinta del lato sud.
Qui di seguito potete anche vedere un breve filmato risalente alla prima messa in sicurezza delle brecce aperte