Durante il periodo di chiusura abbiamo iniziato a cercare risorse in rete che potessero aiutare i (futuri) visitatori della Certosa di Pavia a poter avere un’idea di cosa vuol dire passeggiare e apprezzare la bellezza del Monumento. Di seguito potete visionare, attraverso un filmato, le tappe fondamentali della visita.
Il filmato è molto esplicativo e ricco di particolari e illustra la visita nella sua semplicità e immediatezza, proprio come lo avrebbe realizzato uno qualsiasi di noi durante una normale visita.
Il percorso inizia dall’ingresso nel vestibolo per passare al sagrato antistante a quel capolavoro che è la facciata della chiesa, illustrata con dovizia di particolari, per poi entrare all’interno della chiesa passando in rassegna le tappe fondamentali della visita attraverso la navata centrale, le absidi, l’altare maggiore ed i vari monumenti eretti a memoria dei “Signori” che ne hanno permesso la costruzione. all’uscita della chiesa passando dal portoncino laterale si accede poi al chiostro piccolo dove è possibile ammirare le terrecotte che lo ornano oltre al Lavabo, il refettorio per poi passare al chiostro grande, altro capolavoro che apre l’anima solamente ad entrarci.
Mentre uscite non dimenticatevi di passare per l’erboristeria dei Monaci ricca di prodotti naturali.
Certosa di Pavia – il filmato
Si ringrazia per la concessione del video Massimo Nalli – potete iscrivervi al suo canale youtube a questo indirizzo LINK
Certosa di Pavia un filmato
Buona Visita