Ieri, 12 Agosto 2019, nel pavese si è abbattuto un violento temporale di vento e di pioggia (tecnicamente denominato “downburst” https://it.wikipedia.org/wiki/Downburst ) che ha causato numerosi danni a tutto il territorio interessato incluso il complesso monumentale della Certosa di Pavia. La violenza del fenomeno ha causato al Monumento ingenti danni alle mura di cinta nel lato est, causandone il crollo di una considerevole parte del recinto che delimita il complesso.
Le mura quattrocentesche che, in altra parte erano già state oggetto di consolidamento, hanno ceduto sotto l’impeto dell’esplosione di vento che si è abbattuta al suolo. Le seguenti foto illustrano l’attuale stato delle mura che auspichiamo siano oggetto di un prossimo intervento di restauro.
La forza del vento non ha risparmiato nemmeno alcuni tigli del viale che conduce al Monumento dal paese, causando danni e disagi.
L’unica nota positiva, se cosi si può dire :(, è che lo squarcio ha rivelato una vista esterna del Monumento finora sconosciuta. Siamo convinti che il Monumento della Certosa di Pavia, che ha superato i 600 anni, riuscirà a passare oltre anche a questa prova regalandoci la sua consueta bellezza per i prossimi secoli.